40 anni di esperienza per garantire la risposta più adeguata per ogni esigenza
chiama ora

0236505803

head

Mutui, Spread ed il Mercato immobiliare

Home » News » Mutui, Spread ed il Mercato immobiliare

Mutui, Spread ed il Mercato immobiliare

20 novembre 2018

Mutui, Spread ed il Mercato immobiliare

Vi è capitato di andare in banca a chiedere informazioni per un mutuo? Vi sarete accorti che le condizioni da qualche settimana sono peggiorate. Questo nonostante la Banca Centrale Europea non ha ancora ritoccato al rialzo i tassi d’interesse.
E’ possibile che ci sia una relazione fra l’aumento dei tassi di interesse sul mutuo e l’aumento dello spread oltre quota 300? La tempistica con cui si sono verificate queste condizioni è quanto meno sospetta.
Quali ricadute potrebbero esserci sul mercato immobiliare di Milano?
A Milano si stavano registrando timidi segnali di aumento dei prezzi, l’aumento dei tassi sui mutui è sicuramente un evento che incide su una domanda che rimane comunque molto forte in città ma con meno disponibilità economiche essendosi ridotta la leva del credito.
L’aumento dei tassi è tanto più grave se si considera che gli stipendi sono rimasti stabili dopo che hanno visto una flessione negli anni della crisi. Dunque più persone avranno difficoltà ad accedere al credito.
Le prospettive potrebbero essere di una battuta d’arresto nella crescita dei prezzi, in ogni caso il mercato Milanese tornerà ad una situazione più normale dopo che ha vissuto, per un anno e mezzo, una forte carenza di prodotto in molte zone di Milano con vendite concluse in tempistiche lampo.
Oggi ci si aspetta un allungamento dei tempi medi di vendita ed una sostanziale stabilità dei prezzi.

P.S.: Questo articolo non vuole essere esaustivo, vuole solo fornire al lettore degli spunti di riflessione personale

Privacy Policy